Nebuloni e De Petra campionesse nazionali al cerchio

A Campobasso, in occasione del Campionato Nazionale di Specialità di ginnastica ritmica, atto conclusivo della stagione, continua il momento d’oro della Moderna Legnano. Giovedì 16 novembre, inizia la quattro giorni di gara in Molise… Per la Moderna entra in gara la più giovane delle legnanesi qualificate, Gaia Nebuloni (allieva seconda fascia, foto sotto). Reduce dal doppio titolo di campionessa interregionale a cerchio e clavette, Gaia esegue un cerchio perfetto, senza sbavature: è prima, è la nuova campionessa italiana al cerchio della sua categoria. Non riesce a ripetersi alla clavette a causa di una disattenzione finale che le fa scivolare una clavetta sull’ultima nota, finale senza attrezzo. Forse un piccolo calo di concentrazione dopo la premiazione. Poco male. Torna a casa con un fantastico titolo.

Giorno due, venerdì, è il turno delle coppie. Elisa De Petra e Sofia Rosa, che avevano già conquistato il titolo di campionesse interregionali nell’esercizio con palla e cerchio, a Campobasso entrano in pedana per penultime.
Grande sincronia, esercizio senza errori, già a fine gara spunta il sorriso, c’è la consapevolezza di aver dato e fatto il massimo. Aspettano il punteggio con un abbraccio a tre con la loro allenatrice Giorgia Malamisura, emozione che si scioglie quando compare il 23,700. Sono la coppia vice campione d’Italia a meno di mezzo punto dal primo posto.

Domenica 19 è il turno delle senior. Di nuovo in pedana Elisa De Petra al cerchio (foto in copertina) e Lucia Gorletta a palla e nastro. Elisa, che già non aveva avuto eguali nelle competizioni precedenti, con 28,450, frutto di un esercizio di impeccabile esecuzione, porta a Legnano il secondo titolo Nazionale di questa rassegna, ancora al cerchio. Meritatissimo.

Lucia esegue due più che buone esecuzioni a palla e nastro, senza errori, solo qualche piccola imprecisione. Con 27,050 Lucia è la quinta ginnasta d’Italia alla palla e con 26,300 chiude con un ottimo sesto posto al nastro. La spedizione si chiude con due titoli Nazionali, un secondo posto e ottimi piazzamenti.

Molto soddisfatto il presidente Claudio Malamisura che anche questa volta ha accompagnato le proprie atlete in questa lunga trasferta, sia di viaggio che di durata della competizione, così come l’allenatrice Giorgia Malamisura che le ha accompagnate in pedana.