Eleonora Milea Pollinzi e Victoria Di Giorgio nella top five campionato Nazionale Gold Allieve

Ultimo atto di fine stagione per la ginnastica ritmica di alto livello, il Campionato Nazionale di Categoria Gold allieve.

Per la Moderna Legnano sono scese in pedana tre allieve in tre diverse fasce, giunte al Nazionale tra le migliori del Campionato Interregionale (zona del nord ovest, la zona tecnica uno).

Per le allieve prima fascia Eleonora Milea Pollinzi, allieve due Alessia Macchi e allieve terza fascia Victoria Di Giorgio. Una tre giorni di gara, agguerritissima, dall’uno al tre dicembre in quel di Cervia, Emilia Romagna. Primo giorno entra in gara Victoria, sempre a podio nelle gare di avvicinamento, sia in regione sia nella zona tecnica.

Gara su quattro attrezzi, si parte per tutte con corpo libero e nastro, la prima metà della classifica accede alla fune e le prime otto vanno in finale alle clavette. Già dopo le prime due esecuzioni Victoria si attesta tra le primissime, intensa nel corpo libero, precisa nel nastro. La gara per lei prosegue, si ritorna in pedana con la fune, ancora un’ottima esecuzione, non le è difficile centrare la finalissima alle clavette, uno degli attrezzi a lei più congeniali, quarto punteggio d’attrezzo nonostante una perdita sul finale. La Di Giorgio chiude con il quinto punteggio in classifica assoluta, è la quinta ginnasta del 2012 in Italia!

Seconda fascia e secondo giorno di gara, tocca ad Alessia calcare la pedana. Si gareggia con corpo libero e cerchio, la prima metà della classifica si gioca il titolo Italiano nella finale alla fune. Primo appuntamento per Alessia in una competizione individuale di così alto livello, il Nazionale appunto, in cui ci si arriva dopo un difficile percorso di qualificazione. La tensione si percepisce. Alessia non riesce a ripetere le ottime performance regionali e interregionali, molto tesa al corpo libero e fallosa, con un paio di perdite, al cerchio, attrezzo che le aveva dato grandi soddisfazioni nelle gare precedenti. É fuori dalle migliori e purtroppo non riesce ad entrare in finale.

L’ultimo giorno di gara è riservato alle più piccole le allieve uno, anno 2014. Anche qui, come per le allieve due, gli attrezzi sono tre, corpo libero e fune, e a seguire finale alla palla riservata alla prima metà della classifica. Eleonora come Victoria è già tra le prime ginnaste dopo le prime due esecuzioni, graziosissima al corpo libero (secondo punteggio di gara), molto bene anche alla fune, è nel gruppetto ristretto che si gioca una medaglia.

Nella Finalissima entra sicura di sé alla palla che esegue in maniera ineccepibile e ottiene il terzo punteggio di gara, chiude la classifica generale ad un’inezia dal podio, un decimo e mezzo! Grande risultato, un misto tra la gioia di essere tra le migliori della categoria e un pizzico di delusione per il podio solo sfiorato, con 56,500 è la quarta ginnasta d’Italia del 2014!

La D.T. Elisa Porchi, le allenatrici di questo ricco e talentuoso vivaio Giorgia Malamisura ed Elena Varallo, insieme al Presidente Claudio Malamisura, sempre al seguito delle proprie ginnaste, non hanno che potuto gioire ed essere estremamente orgogliosi delle prestazioni delle loro giovanissime.

Prossimo appuntamento, in attesa del nuovo anno agonistico, il consueto saggio di Natale, per scambiarsi gli auguri.