La Moderna vince ancora, successi all’Interregionale di Specialità, ora il Nazionale!

Da venerdì 27 a domenica 29 ottobre il Palaborsani di Castellanza ha ospitato le ginnaste della Specialità in gara per il Campionato Interregionale del nord-ovest, zona tecnica 1 (Liguria, Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta).

L’organizzazione di questa prestigiosa competizione è stata assegnata dalla Federazione Ginnastica d’Italia alla Moderna Legnano, lo staff composto da un nutrito gruppo di genitori ha garantito l’ottimo funzionamento della competizione dall’inizio alla fine della gara.

La società del Carroccio schiera cinque atlete.
Si parte venerdì, la prima a scendere in pedana è Sofia Rosa al nastro nella categoria Junior 2, buona esecuzione, senza errori evidenti, chiude con un buon punteggio ma non va oltre il decimo posto.

È la volta delle coppie, Elisa De Petra e Sofia Rosa, già vincitrici della seconda prova regionale si ripetono all’Interregionale, l’esercizio coinvolge l’intero palazzetto, il tifo di casa è tutto per loro e le spinge sul gradino più alto del podio, le campionesse sono loro, è oro.
Volano al Nazionale con 22,950 che risulterà essere il punteggio più alto di coppia nei cinque raggruppamenti interregionali.
Sofia ed Elisa sono a tutti gli effetti ginnaste della Moderna Legnano, anche se per quest’anno sono tesserate per la Pro Patria Bustese.

Il programma del venerdì si chiude con le Senior, scendono in pedana Elisa De Petra, Lucia Gorletta e Angelica Caccia.
Parte Elisa al cerchio, grande esecuzione, senza sbavature, bissa l’oro vinto in coppia con Sofia, già campionessa regionale al cerchio, Elisa si ripete all’Interregionale e vince nettamente il titolo, è lei la campionessa, il suo 28,300 sarà anche il secondo punteggio di tutta la competizione.
Lucia parte con la palla, e chiude al nastro, ottima la prima (forse la sua migliore esecuzione, ad un’inezia dall’oro), molto buona la seconda, le portano in dote due splendide medaglie, è vice campionessa alla palla, e bronzo al nastro!
Tra le due esecuzioni di Lucia scende in pedana Angelica alle clavette, tutto bello fino a due terzi dell’esercizio, elegante e precisa, una disattenzione con perdita di una clavetta va a inficiare sul punteggio finale, conclude sesta a meno di un punto dalla qualificazione nazionale, un vero peccato perché nonostante il livello molto alto, la gara era ampiamente alla sua portata.

Sabato è il gran giorno di Gaia Nebuloni, allieva seconda fascia, il Palaborsani ribolle, ginnaste, genitori e tifosi accompagnano le sue due esecuzioni a cerchio e clavette, rendendole se possibile ancora più incalzanti di quanto non lo siano già.
La giovane ginnasta legnanese non si fa intimorire né dalle avversarie né dalla posta in palio: prima al cerchio, sicura di sé, esercizio parimenti pulito e ricco di difficoltà alle clavette: doppio oro al collo per lei, doppio titolo interregionale, anche lei bissa (alle clavette) il titolo conquistato in regione.

Si chiude con quattro ori, un argento e un bronzo, davvero niente male.
Calorosa l’accoglienza a fine gara da parte della D.T. Elisa Porchi, dell’allenatrice Giorgia Malamisura, del Presidente Claudio Malamisura, ma anche di tutte le sue compagne festanti che rendono l’atmosfera impagabilmente gioiosa.

Appuntamento al Nazionale che si terrà a Campobasso, al quale accedono: Elisa a coppia e cerchio, Sofia alla coppia, Lucia a palla e nastro e Gaia a cerchio e clavette.

Domenica lo staff della Moderna al gran completo si ritrova a smontare gli allestimenti di gara, il team è fortemente coeso e la fatica scivola via grazie alla leggerezza derivante dal bel lavoro svolto dalle ginnaste.