GINNASTICA RITMICA Moderna Legnano ai Play Off di Serie A2: bronzo al collo con onore!

TORINO – Si è concluso domenica 30 aprile a Torino il Campionato Nazionale della massima serie di ginnastica ritmica. Alle ore 12.00 iniziano i Play Off, per decretare la vincitrice tra le tre squadre finaliste, pronte a giocarsi l’ultimo posto rimasto per salire in serie A1.

La Ginnastica Moderna Legnano decide di rinunciare alla straniera e puntare solo sulle proprie ginnaste, impresa ardua, ma che sarà ben condotta da tutte e quattro le atlete scese in pedana per tenere alto l’onore della propria bandiera. Assieme ad Astrid BalzarettiChiara Piazzese e Francescapia Pollio, già titolari nelle tre tappe della regular season, viene schierata Angelica Maria Caccia che fa il suo debutto.

Spetta a Chiara aprire le danze, prima ginnasta in gara, doppio onere per lei, quello di partire per prima e la sua sfida personale con la tedesca Kolosov (un vero colosso della ritmica mondiale) la straniera di Pontevecchio Bologna.
Il suo cerchio è una piccola poesia sulle note della bellissima “Carol of the bells”, sempre bella da vedere, conclude l’esercizio senza perdite.
Il pubblico e la giuria dimostrano di apprezzare la sua esecuzione premiata con un buon 26,750 seconda dopo Kolosov e quarto punteggio di gara. Porta alla sua squadra due punti speciali (tre sono riservati alla prima, mentre uno alla terza).

La seconda sfida a tre con la palla spetta ad Astrid. Buona qualità di movimento e precisione nell’esecuzione le consentono di eseguire forse la miglior performance di questo campionato, chiude con un ottimo 26,700 secondo punteggio d’attrezzo, quinto di gara subito sotto la sua compagna. Colleziona anche lei due punti preziosi per la squadra.

Angelica scende in pedana alle clavette, belle linee, eleganza innata, notevole la sua presenza in pedana, peccato per una perdita che inficia un po’ il punteggio finale. Molto bene per un’atleta all’esordio assoluto in serie A. È terza del suo girone, a pochissimo dalle altre.

Francescapia al nastro, come sempre incanta per scioltezza, maneggio e qualità di movimento, qualche imprecisione non le permette di vincere la sua sfida, ma chiude senza perdite, anche la sua è una buona esecuzione.

Pontevecchio Bologna è promossa in A1, seguita dalla società siciliana Gymnasium Gravina che come la società emiliana ha deciso di avvalersi della straniera. La Moderna chiude terza con un bel bronzo al collo, si torna con tanta soddisfazione, tanta emozione, tanta esperienza e la consapevolezza di avere cinque splendide ginnaste (oltre alle quattro citate, Lucia Gorletta pronta in riserva) tutte allenate a Legnano dalla DT Elisa Porchi, ennesima dimostrazione dell’importante lavoro qualitativo che svolge. Con lei, Elena Varallo e Giorgia Malamisura, di supporto non solo tecnico, ma anche umano per questo team così unito.
Il Presidente Claudio Malamisura +, presente sugli spalti col suo tifo inconfondibile, mette in bacheca un altro buon risultato.