Moderna Legnano, una buona partenza in Serie A!

CUNEO – Ripartito quello che da più parti viene definito il “Campionato più bello del mondo“. Per il secondo anno consecutivo Cuneo ha ospitato la prima tappa della serie A di ginnastica ritmica. Sabato 18 febbraio, dodici le squadre in gara nell’A2 a partire dalle 15.00, con diretta streaming su la7.it, a testimonianza di quanto la ritmica italiana sia sempre più apprezzata. La Ginnastica Moderna Legnano schiera le sue ginnaste più esperte: Astrid BalzarettiChiara Piazzese e Francescapia Pollio. In questa tappa la Direttrice Tecnica decide di rinunciare alla straniera, Ekaterina Vedeneeva, l’atleta russa naturalizzata slovena, che ormai da sette anni gareggia con i colori della Moderna. Scelta opposta per gli altri undici team in gara, tutti partono con la straniera, ciò non consentirà loro di riulizzarla in una delle prossime due tappe. Scelta che sulla carta fa apparire il compito della Moderna proibitivo, bisognerà difendersi per limitare al massimo i danni.

Apre le danze Chiara con il cerchio, una buona esecuzione per lei, senza errori evidenti, forse solo un po’ trattenuta perché la prima prova mette, se possibile, ancora più timore. Buono il suo punteggio finale che risulterà il migliore per la Moderna, 26,850.
Francesca alla palla parte titubante con una perdita sul primo rotolamento, cosa che a livello psicologico potrebbe pesarle, invece esegue una bella routine, fluida ed elegante che strappa i complimenti delle commentatrici della 7.it.
Ottima l’esecuzione di Astrid alle clavette, convincente, senza perdite, senza sbavature anche per lei un buon punteggio 26.700.
È di nuovo il turno di Chiara, per lei doppio attrezzo, questa volta è il turno del nastro (unica ginnasta ad aver portato in gara due attrezzi). Bella esecuzione, senza errori, gran punteggio, il quarto nella classifica del nastro dopo tre atlete straniere, primo tra le italiane, gran bella soddisfazione.

Sorrisi a fine gara per la DT Elisa Porchi che ha seguito le sue ragazze dal tavolo della giuria e per le sue collaboratrici Giorgia Malamisura ed Elena Varallo che hanno seguito le ragazze in campo gara. Il Presidente Claudio Malamisura ha sostenuto la squadra dagli spalti, insieme ad una folta rappresentanza di genitori e compagne. Buon risultato, un nono posto di tutto rispetto, soprattutto per l’assenza della ginnasta straniera. Prossimo appuntamento ad Ancona il 4 marzo, altra battaglia, la gara è ancora lunga.