Le ragazze della Moderna Legnano sono salite sul podio del Campionato di Insieme Gold della stagione sportiva di ginnastica ritmica. Evento tenutosi nei giorni scorsi durante il quale Legnano ha schierato due squadre: una per la categoria allieve e una per la categoria Open. La fase regionale si è svolta da nord a sud, in molte regioni d’Italia, la Lombardia ha gareggiato ospite della Ginnastica Rho Cornaredo. Il presidente Claudio Malamisura soddisfatto si è complimentato con le atlete. Il prossimo appuntamento sarà con la seconda prova, con vista sul Campionato Nazionale che si terrà i primi di giugno in quel di Folgaria.
«Si parte con la categoria allieve, impegnate con i cinque cerchi – racconta Elisa Porchi D.T. sia per le allieve che per le senior -. Per la Moderna in gara: Giorgia Chiapparini, Francesca Colombo, Victoria Di Giorgio, Elisa Labianca, Alessia Macchi e pronta in riserva Ginevra Gira. Le giovani ginnaste reduci dalla recente finale Nazionale del campionato Gold allieve, riescono, nonostante il breve periodo di preparazione, a eseguire una più che buona routine, seppur con qualche imperfezione e un paio di piccole perdite. Il risultato finale è comunque molto buono e i margini di miglioramento sono notevoli, si sale per l’ennesima volta sul podio, questa volta il metallo è l’argento. A fine gara foto di rito con le allenatrici Giorgia Malamisura ed Elena Varallo che le hanno accompagnate in pedana.
Per le Open (senior) presenti otto società. La Moderna schiera le cinque ginnaste più esperte: Angelica Caccia, Elisa De Petra, Lucia Gorletta, Chiara Piazzese e Francesca Pia Pollio (la stessa formazione presentata nel Campionato Nazionale di Serie A2).Le ragazze scendono in pedana nell’esercizio misto, tre palle e due cerchi. Il quintetto del Carroccio parte convinto di avere in serbo la costruzione di un esercizio tanto dinamico, quanto toccante. Sulle prime note più dolce e struggente, poi ricco di scambi e di difficoltà. Poche le incertezze anche se ovviamente c’è ancora da lavorare sul sincronismo. Chiudono questa prima prova con un punteggio che a questo punto della stagione è già di livello, 28,600. Salgono sul gradino più alto del podio con oltre tre punti di vantaggio dalla seconda classificata».