La ritmica torna in pedana. La stagione della Ginnastica Moderna Legnano è ripartita come sempre dalle gare regionali. A rompere il ghiaccio sono state le più piccole, partendo dalle allieve: quattro le categorie, dalle A1 (classe 2015) alle A4 (2012). Di seguito la nota stampa della società.
“La pedana lombarda è sicuramente una delle più complicate d’Italia e per il numero delle partecipanti e per l’alto livello della competizione. La D.T. della società legnanese Elisa Porchi ha deciso di portare in gara nell’individuale di categoria Gold tutto il gruppo delle allieve, un vivaio dalle notevoli capacità e in continua crescita.
Obiettivo raggiunto: i risultati delle giovani ginnaste le hanno dato ragione.
Nelle allieve prima fascia, in cui il programma prevedeva corpo libero, fune e palla, in gara Laura Ponzelletti e Giorgia Macchi (2015). Sebbene commettano qualche errore, Laura alla palla, Giorgia alla fune, salgono entrambe sul podio! Laura ottiene il miglior punteggio al corpo libero e alla fune e vince il primo oro assegnato nella nuova stagione, Giorgia primeggia alla palla e sale sul terzo gradino del podio ad un soffio dall’argento, sorrisoni e prime coppe stagionali. Nella seconda fascia (2014) in gara Eleonora Milea Pollinzi, ginnasta giovanissima ma con già diverse medaglie al collo. Gara quasi perfetta la sua, miglior punteggio a corpo libero e cerchio, seconda di un nulla alla fune, in casa Moderna si replica, è di nuovo oro! Partenza col botto. Nella terza fascia (2013) in gara Giorgia Chiapparini, Elisa Labianca e Alessia Macchi. Gara con alto coefficiente di difficoltà, c’è la campionessa Nazionale 2023 di categoria e per non far mancare nulla anche un paio di Ucraine, con wild card…
Siamo all’inizio, si lavora su quattro esecuzioni (corpo libero, cerchio, clavette e nastro), le ragazze dopo tre settimane non possono essere al top, si commette qualche errore, ma come lo scorso anno ben figurano tutte e tre:
Giorgia con una gara costante (prima al nastro, terza al corpo libero) sale sul secondo gradino del podio, un argento dal peso specifico notevole!Elisa non è molto distante, paga un paio di pasticci alla fune, il primo attrezzo della sua gara, la tensione era ancora alta…chiude quarta (seconda alle clavette), sfiora l’ennesima medaglia di giornata. A seguire Alessia, un nodo al nastro ma buoni piazzamenti negli altri attrezzi. Si chiude con tre ginnaste tra le migliori cinque lombarde, niente male! Le ultime a scendere in pedana sono le più grandi tra le piccole, le allieve 4 (2012) Per la Moderna, Victoria Di Giorgio e Francesca Colombo.
Forse la gara più “pasticciata”, tra quelle disputate dalle modernine, il livello col crescere dell’età sale, le difficoltà anche, e a questo punto della stagione essere già al top è veramente difficile, Victoria pur con diversi errori bissa l’argento di Giorgia Chiapparini, ed aggiorna il medagliere giornaliero completando le caselle, in ogni categoria le ragazze sono sul podio della regione! Victoria ottiene il secondo posto a palla e clavette ed il terzo al nastro.
Francesca commette diversi errori, non è stata la sua giornata migliore, bella in pedana, molto buona la palla (quinto punteggio d’attrezzo), “solo” decima in classifica all around, sappiamo che può fare molto meglio!
Si chiude con 2 ori, 2 argenti e 1 bronzo, considerando che è la gara individuale di più alto livello, la soddisfazione è notevole, anche se come dice sempre il Presidente in questo sport ogni volta si ricomincia da zero.
Il profilo in casa Moderna rimane basso, da questa mattina le ragazze sono di nuovo in palestra, si continua a lavorare come sempre”.