Agonistica - Ginnastica Moderna

Vai ai contenuti

Menu principale:

Agonistica

Attività
Attività agonistica

Un grande amore e una grande passione per la GINNASTICA RITMICA unite a particolari caratteristiche e doti personali portano la ginnasta a scegliere, in accordo con la direttrice tecnica, di praticare questo sport nel settore agonistico.

L’agonismo non è, come spesso si pensa, “fare delle gare”. L’agonismo à un lavoro quotidiano e costante che porta la ginnasta a migliorasi continuamente e ad esprimere le proprie capacità e conoscenze, acquisite durante gli allenamenti, in competizioni sportive.

Solo con il talento, il cuore e la passione non si arriva a nulla, occorre un allenamento costante, preciso e meticoloso che stimoli le motivazioni e ponga degli obiettivi da raggiungere in un contesto di cooperazione e fiducia tra ginnasta ed allenatrice.

Allenamento dopo allenamento la ginnasta accresce la propria arte e la propria tecnica raggiungendo linee e forme di eleganza, bellezza, forza, scioltezza ed espressività impensate. Giorno dopo giorno, partecipando con gioia ed entusiasmo agli allenamenti, imparando ad accettare i cambiamenti, le nuove sfide che si presentano di volta in volta, imparando a rispettare le compagne di squadra, le avversarie, le allenatrici, le regole della vita sportiva, la ragazza/ginnasta percorre un importante cammino di maturazione personale e sociale crescendo nella sua creatività, fantasia, autonomia, coraggio, temerarietà, intelligenza, ingegno, carattere.

Nell’agonismo anche la famiglia della ginnasta gioca un ruolo molto importante. Non solo nell’impegno di accompagnare la figlia agli allenamenti, ma soprattutto, nel sostenerla e spronarla nei momenti di difficoltà, nel gioire con lei dei successi, nell’aiutarla a raggiungere mete possibili, collaborando con i tecnici e la società consci che ognuno ha le sue aspirazioni ma consapevoli che queste possono essere raggiunte solo con il gioco di squadra.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu